Manutentori
Cittadini
COMUNICATO 06/2021 - ABILITAZIONI FER
27/08/2021

Per chi è in possesso dell'abilitazione FER: inviare a info@nuovasalentoenergia.it digitalizzazione degli ultimi attestati di aggiornamento FER effettuati ed in corso di validità.

Il requisito sarà inserito in ThermoNET.

Per chi non possiede ancora abilitazione FERentro fine settembre sarà organizzato un CORSO. Fare richiesta ad info@nuovasalentoenergia.it.

Ricordiamo che con l'articolo 15 del D.Lgs. 28/2011 lo Stato ha introdotto l'obbligo di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO per i responsabili tecnici delle ditte che effettuano INSTALLAZIONE e/o MANUTENZIONE STRAORDINARIA di impianti alimentati da FER:

  • - biomasse per usi energetici;
  • - pompe di calore;
  • - sistemi solari termici;
  • - sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici.

La Regione Puglia, con la Delibera n.2176/2016, ha recepito le disposizioni nazionali stabilendo che, per le ditte già attive alla data del 04/08/2013, il PRIMO AGGIORNAMENTO di 16 ore, effettuato dopo la pubblicazione della Delibera, assolveva l’obbligo sino al 31/12/2019 e i SUCCESSIVI devono essere effettuati entro la SCADENZA TRIENNALE.

Inoltre ATTENZIONE: a partire dal 01 Gennaio 2022 le ABILITAZIONI FER saranno registrate nella VISURA CAMERALE.

E' questa l'importante novità che sarà introdotta in seguito all'approvazione di un emendamento al decreto Semplificazioni.